ABOUT

IMG_4591
IMG_4700
IMG_4679_edited
IMG_4642
IMG_4741
IMG_4879
IMG_4711
IMG_4768
IMG_4733
IMG_4627
IMG_4647
IMG_4715
IMG_4891
IMG_4578
IMG_4664

NOTE DI REGIA

 

Era l’estate del 2015 quando ho saputo che avrei scritto questo spettacolo.
Una sera sono andato a vedere uno spettacolo di improvvisazione di una compagnia di attori giovanissimi a Chicago. Due di loro hanno installato la scena con una battuta di dialogo che mi si è impressa nella mente: “è tutto più difficile qui da quando te ne sei andata.”      
In quel momento, nella frazione di un secondo, ho visto davanti agli occhi tutta la storia che avrei voluto raccontare, e che sarebbe successivamente diventata “Il tempo è fermo”. E ho deciso che quella battuta sarebbe stata l’inizio di tutto.  
La scena degli altri improvvisatori ha subito preso una piega completamente diversa da quello che avevo immaginato, ma nella mia mente ormai era tutto chiarissimo.      
Quando sono tornato a casa quella notte, ho buttato giù degli appunti con lo scheletro della mia storia. La storia di un’ora fuori dal tempo, di un momento talmente surreale che non c’è la voglia né il bisogno di riportarlo alla realtà. La storia di due persone che, pur amandosi, si lasciano. Ce ne sono moltissime.   
A quel punto avevo tutto, dovevo solo scriverla.    
Ho lasciato passare un anno prima di farlo. È successo all’inizio dell’autunno 2016, in una settimana piovosa e solitaria a Sabaudia. La prima versione era grezza e incompleta, poi ci sono volute nove stesure successive e tre mesi per ultimarla, anche grazie all’indispensabile apporto autoriale di Dario.   

 

Il risultato è questo spettacolo. Spero vi piaccia.     
Pierpaolo.

PIERPAOLO BUZZA

Autore, regista

DARIO FOLCHI

Co-autore

FEDERICA FORBICIONI

Aiuto regia

SIMONE CONGEDO

Attore, nel ruolo di Leonardo

SILVIA COX

Attrice, nel ruolo di Elisa

IMG_4768